Abate Fetel
La Regina: Abate Fetel
Scoperta in Francia a metà del 1800, la pera Abate Fetel si è diffusa in Italia, soprattutto in Emilia-Romagna, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Le fertili pianure del fiume Po si sono rivelate ideali per la coltivazione di questa varietà, rendendola la più amata dagli italiani e nel mondo.
L’Italia è il maggior produttore di pere Abate Fetel del mondo. Sceglierla significa contribuire a sostenere e a preservare uno dei frutti più importanti della nostra tradizione. Noi di Fruit Modena Group le dedichiamo quasi la metà della nostra produzione (40%).
I frutti hanno una forma allungata ed elegante, conosciuta comunemente come “a collo di cigno”. Le dimensioni variano da 55 a oltre 85 mm di diametro, con un peso tra 150 e oltre 300 grammi.

Pera dell’Emilia-Romagna IGP
Apprezzata in tutto il mondo, l’abate Fetel è coltivata presso la nostra cooperativa anche a marchio IGP. Un’autentica eccellenza coltivata sapientemente nei terreni di questa regione. Il suo processo produttivo è attentamente monitorato per garantire la massima tracciabilità, qualità e dolcezza.
SCOPRI DI PIÙ

Gusto
La buccia varia dal verde al giallo a seconda della maturazione, con possibili zone rugginose e occasionali sfumature rosso-rosate. I frutti verdi sono più croccanti, mentre quelli più maturi, con buccia gialla, hanno una polpa bianca, succosa e fondente, dal sapore dolce e aromatico, perfetta per soddisfare diverse preferenze gustative.

Raccolta
La pera Abate Fetel viene raccolta solitamente tra la prima e la seconda decade di settembre. È in questo momento, infatti, che raggiunge la maturazione ideale.

Disponibilità
È possibile trovare in commercio la pera Abate Fetel dalla seconda decade di settembre alla fine di maggio.

QUALITÀ
Proprietà nutrizionali della pera
Le pere, apprezzate per il loro gusto e succosità, sono una vera miniera di minerali e oligoelementi essenziali. Ricche di potassio, calcio, magnesio, ferro e rame, supportano il corretto funzionamento delle cellule. Questo frutto è altamente digeribile e offre benefici antiossidanti, diuretici, rinfrescanti ed è la scelta ideale per una dieta sana e povera di sale.
Le pere sono anche un’eccellente fonte di fibre idrosolubili, come la pectina, che aiuta a eliminare residui e tossine, abbassa il colesterolo e favorisce la perdita di peso. La fibra non solubile presente nella loro buccia e nella polpa assorbe parte degli zuccheri ingeriti con altri alimenti, rendendo il consumo di questo frutto non solo delizioso, ma anche salutare.
LE PERE