Carmen

La Carmen

E’ una varietà giovane rispetto le altri tradizionali europee. E’ stata infatti ottenuta in Emilia-Romagna nel 1980 dall’incrocio naturale delle antiche varietà Guyot e Bella di Giugno, grazie ad alcuni studiosi del CRA – Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura – con l’intento di ottenere una nuova varietà di pera con maturazione precoce.

I frutti sono di dimensione medio-piccola e di forma calebassiforme, cioè allungata. Il picciolo è corto e tozzo.

Pera dell’Emilia-Romagna IGP

Nonostante la sua giovane età, anche la Carmen viene coltivata anche a marchio Pera dell’Emilia Romagna IGP. Un’autentica eccellenza coltivata sapientemente nei terreni di questa regione. Il suo processo produttivo è attentamente monitorato per garantire la massima tracciabilità, qualità e dolcezza.

SCOPRI DI PIÙ

Gusto

La sua buccia è liscia e non rugginosa, di colore di fondo verde chiaro quando i frutti sono allo stadio di maturazione ideale per la raccolta e spesso presenta la “faccetta” rossa che ricopre dal 10 al 50% circa della superficie del frutto. La polpa mediamente fine, succosa e aromatica sviluppa un gusto molto gradevole, zuccherino e rinfrescante nel maturare.

Raccolta

La pera Carmen viene raccolta a partire dalla terza decade di luglio.

Disponibilità

È possibile trovare in commercio la pera Carmen dalla terza decade di luglio fino a metà ottobre.

QUALITÀ

Proprietà nutrizionali della pera

Le pere, apprezzate per il loro gusto e succosità, sono una vera miniera di minerali e oligoelementi essenziali. Ricche di potassio, calcio, magnesio, ferro e rame, supportano il corretto funzionamento delle cellule. Questo frutto è altamente digeribile e offre benefici antiossidanti, diuretici, rinfrescanti ed è la scelta ideale per una dieta sana e povera di sale.

Le pere sono anche un’eccellente fonte di fibre idrosolubili, come la pectina, che aiuta a eliminare residui e tossine, abbassa il colesterolo e favorisce la perdita di peso. La fibra non solubile presente nella loro buccia e nella polpa assorbe parte degli zuccheri ingeriti con altri alimenti, rendendo il consumo di questo frutto non solo delizioso, ma anche salutare.

 

LE PERE

Scopri le altre varietà

Abate Fetel

Conference

Falstaff

Max Red Bartlett

Packham's

Santa Maria

Williams