Packham's
La Packham’s
Le pere Packham’s, conosciute anche con il nome di Packham’s Triumph, sono un incrocio tra la inglese Williams’ Bon Chrétien e la tedesca Uvedale St. Pear.
Di origine australiana, è apprezzata per le sue eccezionali qualità. Questo frutto medio-grosso, dalla caratteristica forma piriforme appiattita e irregolare, si distingue per la sua buccia gialla punteggiata di lenticelle scure.
La Packham’s è una scelta eccellente per chi cerca un frutto gustoso e versatile, adatto a diverse occasioni, dal consumo quotidiano alle preparazioni culinarie più raffinate, garantendo una deliziosa esperienza di degustazione.
Inoltre, ha la capacità di mantenersi a lungo ed è resistente alle manipolazioni, caratteristica che la rende ideale per il trasporto e la conservazione.

Gusto
La polpa bianca, consistente e succosa, ha un sapore dolce-acidulo molto gradevole, leggermente astringente che ne arricchisce il profilo gustativo. Nonostante la sua dolcezza contenuta, è una pera particolarmente apprezzata per il consumo fresco.

Raccolta
La pera Pachkam’s viene raccolta solitamente a partire dalla seconda decade di settembre. È in questo momento, infatti, che raggiunge la maturazione ideale.

Disponibilità
È possibile trovare in commercio la pera Pachkam’s da fine settembre a fine gennaio o inizio febbraio.

QUALITÀ
Proprietà nutrizionali della pera
Le pere, apprezzate per il loro gusto e succosità, sono una vera miniera di minerali e oligoelementi essenziali. Ricche di potassio, calcio, magnesio, ferro e rame, supportano il corretto funzionamento delle cellule. Questo frutto è altamente digeribile e offre benefici antiossidanti, diuretici, rinfrescanti ed è la scelta ideale per una dieta sana e povera di sale.
Le pere sono anche un’eccellente fonte di fibre idrosolubili, come la pectina, che aiuta a eliminare residui e tossine, abbassa il colesterolo e favorisce la perdita di peso. La fibra non solubile presente nella loro buccia e nella polpa assorbe parte degli zuccheri ingeriti con altri alimenti, rendendo il consumo di questo frutto non solo delizioso, ma anche salutare.
LE PERE